I COMMISSARI
Ricciardi e Mascherpa
La XIV edizione del Festival del Fumetto Le Strade del Paesaggio, dopo la prima sezione di giugno dedicata al rapporto tra musica e fumetto, continua con un cartellone ricco di appuntamenti che si svolgeranno al Museo del Fumetto di Cosenza, dal 9 al 26 ottobre.
Nella giornata di apertura, sarà allestita una grande mostra, dedicata a due grandi protagonisti del noir italiano: Il Commissario Ricciardi, nato dalla fantasia dello scrittore napoletano Maurizio De Giovanni, diventato prima una collana a fumetti, pubblicata da Sergio Bonelli Editore e successivamente una serie TV, andata in onda su Rai1, registrando un audience da record e il riconoscimento come “miglior fiction dell’anno”; Il Commissario Mascherpa, le cui avventure, ambientate nella cittadina di Diamante, sono pubblicate sulla rivista Polizia Moderna.
L’esposizione, oltre alla presenza degli artisti Alessandro Nespolino e Daniele Bigliardo, autori dei disegni, sarà arricchita dalla presentazione di un GDR Live dedicato all’ultima storia di Mascherpa, dal titolo “ Onorata Sanità”. All’interno del Museo verrà allestita una scena del delitto e i partecipanti, con l’aiuto dell’attore Francesco Aiello, nelle vesti del commissario in servizio a Diamante, il supporto degli operatori della Polizia Scientifica, e un app di realtà aumentata dovranno risolvere il caso e trovare l’assassino scappato nel centro storico della città.
disegni di Alessandro Nespolino e Daniele Bigliardo
Museo del Fumetto
Via salita Liceo 1, Cosenza
Le mostre sono visitabili fino al 26 ottobre
tutti i giorni, escluso il lunedì
dalle 15.30 alle 19.30
Il Festival Le Strade del Paesaggio nasce nel 2007 con un’articolazione semplice e raccoglieva poche ma preziosissime attività. Da quella data a oggi ha iniziato a maturare una identità sempre più importante e articolata diventando, nel corso degli anni, il punto di riferimento, a Cosenza, di appassionati di Comics e non.