GIULIANA SGRENA
Venerdì 2 dicembre, in occasione dell’apertura dell’evento, e delle mostre, ci sarà un incontro dedicato al graphic journalism con la giornalista Giuliana Sgrena, che ha pubblicato, per Round Robin Editrice, un graphic novel, disegnato da Irene Carbone, in cui racconta la storia del suo sequestro in Iraq.
Una vicenda drammatica che inizia il 4 Febbraio 2005, quando Giuliana Sgrena viene rapita in pieno giorno a Baghdad. I rapitori danno un ultimatum di 72 ore al governo italiano per ritirare le truppe dall’Iraq, altrimenti la giornalista verrà uccisa di fronte agli occhi del mondo. I giorni successivi passano nella solitudine di una stanza trasformata in prigione e le mobilitazioni in Italia. Dopo un mese di trattative e un drammatico appello in video che fa temere il peggio, arriva finalmente la notizia della liberazione.
Ma non è ancora finita, l’angoscia sale, inseguita da informazioni frammentate, poco chiare e terribili. Qualcosa di grave pare essere accaduto sulla strada che porta all’aeroporto di Baghdad, in pochi secondi, d’improvviso. Poi la notizia: truppe americane sparano sull’auto con a bordo la giornalista appena liberata, ferendola e uccidendo Nicola Calipari, l’agente del Sismi che si era occupato della trattativa con i rapitori.
Museo del Fumetto
Via Salita Liceo 1, Cosenza
Venerdì 2 Dicembre
Il Festival Le Strade del Paesaggio nasce nel 2007 con un’articolazione semplice e raccoglieva poche ma preziosissime attività. Da quella data a oggi ha iniziato a maturare una identità sempre più importante e articolata diventando, nel corso degli anni, il punto di riferimento, a Cosenza, di appassionati di Comics e non.