GIULIO “ILBAFFO” MOSCA
Tra gli ospiti della XV edizione de Le Strade del Paesaggio anche Giulio Mosca IL BAFFO.
Genovese, classe 1991, Giulio Mosca aka @ilbaffogram è un fumettista, illustratore content creator ‘con la passione per la pizza e per i bacini’.
Dopo aver conseguito una borsa di studio per lo IED, dove si laurea in Graphic Design (con una votazione di 110/110), si trasferisce a Torino all’età di vent’anni e inizia il suo percorso di creatore poliedrico. Fa le sue prime esperienze lavorative come freelancer già durante gli studi, per poi essere assunto come motion designer da un’importante agenzia Italiana. Nel 2014 si licenzia e insieme ad altri due soci fonda una startup nel settore gastronomico, per cui si occupa della direzione creativa e comunicazione. Nel 2016 parte della società viene acquisita da Just Eat. Nello stesso anno arriva la svolta con la creazione del personaggio de il Baffo, nato tra dicembre 2016 e gennaio 2017, che in poche settimane diventa virale. Da lì alla pubblicazione della prima graphic novel il passo è breve: La notte dell’Oliva esce nel 2017 per i tipi di Manfont ed è subito un best seller.
Segue nel 2018 Sublimi banalità quotidiane, una raccolta di vignette pubblicate sul web affiancate da scritti inediti. Lo stesso anno decide di abbandonare la startup da lui fondata per dedicarsi interamente alla carriera di autore. Nel tempo libero lavora come consulente per diverse aziende e insegna allo IED di Torino.
La sua carriera di fumettista prosegue intanto con pubblicazioni sempre più importanti: nel 2019 esce la sua prima raccolta di poesie illustrate per Longanesi Le poesie si possono disegnare.
Nel 2021 arriva la consacrazione con la prima graphic novel pubblicata da una “major”: Clorofilla, edita da Feltrinelli.
Museo del Fumetto
Via Salita Liceo 1, Cosenza
Sabato 3 Dicembre
Il Festival Le Strade del Paesaggio nasce nel 2007 con un’articolazione semplice e raccoglieva poche ma preziosissime attività. Da quella data a oggi ha iniziato a maturare una identità sempre più importante e articolata diventando, nel corso degli anni, il punto di riferimento, a Cosenza, di appassionati di Comics e non.