OTTOCERVO EDIZIONI
Ottocervo, marchio editoriale di Antonio Mandese Editore dedicato ai fumetti, nasce a Taranto, nel 2020, dall’incontro tra le professionalità di ANTONIO MANDESE (classe ’79, editore e libraio), GIAN MARCO DE FRANCISCO (fumettista per diverse case editrici nazionali – BeccoGiallo, 001, Lisciani – e fondatore della Scuola di Fumetto e Illustrazione “Grafite”) e MAURIZIO COTRONA (insegnante di scrittura creativa e scrittore, per editori quali Gallucci ed Elliot). Ottocervo muove i primi passi pubblicando libri come realtà indipendente, già strutturata per il mercato italiano, promossa e distribuita sul territorio nazionale da ALI (Agenzia Libraria International).
Ivan Appio e Federico Cerminara presentano le attività di Ottocervo con particolare attenzione per l’esordio di Ivan Appio, Tutti eroi. Modera la discussione il giornalista Andrea Mazzotta.
Nel suo fumetto d’esordio (Tutti Eroi) Ivan Appio si impone la più grande delle sfide: raccontare una storia bellica senza far esplodere neppure un colpo! Tra aerofoni, piccioni fotografi (precursori dei moderni droni) e tubi sotterranei, Appio ci riporta nelle trincee della Prima Guerra Mondiale per scoprirne tattiche e strategie militari. Una partita a scacchi pericolosa, ma in cui era ancora possibile vincere le battaglie usando l’arguzia invece che affidandosi a una escalation di brutalità e distruzione.
Museo del Fumetto
Via salita Liceo 1, Cosenza
Venerdì 2 Dicembre - 17:30
Il Festival Le Strade del Paesaggio nasce nel 2007 con un’articolazione semplice e raccoglieva poche ma preziosissime attività. Da quella data a oggi ha iniziato a maturare una identità sempre più importante e articolata diventando, nel corso degli anni, il punto di riferimento, a Cosenza, di appassionati di Comics e non.