VINCENZO FILOSA
Curatore della collana Gegika della Coconino Press, traduttore per grandi maestri come Shigeru Mizuki, Yoshiharu Tsuge, Jiro Taniguchi, Tadao Tsuge, è tra i maggiori divulgatori del Manga e del fumetto alternativo giapponese in Italia.
Nel 2015 il suo Viaggio a Tokyo, presentato al Far East Film Festival di Udine con una mostra personale, è stato inserito dal critico internazionale Paul Gravett tra i graphic novel internazionali più significativi dell’anno. Oltre alle sue collaborazioni con Ernest, Delebile, Kus!, Domus, è tra gli autori de La rabbia (Einaudi, 2016). Nel 2017 esce per Canicola Figlio unico, sorta di prequel narrativo di Viaggio a Tokyo, che indaga la sua Calabria e approfondisce il rapporto Occidente/Oriente. Vive a Milano.
Nell’ultima edizione di Lucca Comics & Games si è aggiudicato il prestigioso premio Gran Guinigi Miglior fumetto seriale per Cosma & Mito realizzato insieme a Nicola Zurlo.
Museo del Fumetto
Via Salita Liceo 1, Cosenza
Domenica 4 Dicembre
Il Festival Le Strade del Paesaggio nasce nel 2007 con un’articolazione semplice e raccoglieva poche ma preziosissime attività. Da quella data a oggi ha iniziato a maturare una identità sempre più importante e articolata diventando, nel corso degli anni, il punto di riferimento, a Cosenza, di appassionati di Comics e non.