PER PRENDERE UN LUPO CI VUOLE UN LUPO
La mostra è tratta dal fumetto, ancora in fase di pubblicazione, realizzato da Cluster e Museo del Fumetto in collaborazione con La Casa di Abou Diabo di Acri (Comunità Alloggio per Minori Stranieri Non Accompagnati – SAI/MSNA).
Un lavoro lungo tre anni, e non ancora finito, iniziato ancor prima della pandemia. Un lavoro fatto di ascolto, incontri, scambi culturali con i ragazzi ospitati all’interno de La Casa di Abou Diabo.
Abbiamo ascoltato le loro storie, tragiche. Ci siamo fatti raccontare le rotte che sono costretti a percorrere per arrivare in Italia, ancor prima di attraversare il mediterraneo. Viaggi lunghissimi, che durano mesi, fatti di sacrifici, stenti, a volte torture.
Viaggi pieni di illusioni e speranze di una vita migliore.
Il viaggio, come racconta il secondo episodio, in mostra alla XV edizione del Festival Le Strade del Paesaggio finisce e ricomincia ad Acri, piccola cittadina della provincia di Cosenza dove Angelo, e gli altri collaboratori del centro, provano a dare forma a sogni, speranze, illusioni che spesso si rompono contro il muro della realtà.
Un fumetto che serve a capire da vicino una delle più grandi tragedie dell’umanità: la fuga dalle guerre e dalla fame.
Venerdì 2 Dicembre
Quirino Calderone
Sceneggiatura (senza parole) di Luca Scornaienchi
Museo del Fumetto
Via salita Liceo 1, Cosenza
Tutti i giorni
escluso il lunedì
dalle 16.00 alle 19.30
Il Festival Le Strade del Paesaggio nasce nel 2007 con un’articolazione semplice e raccoglieva poche ma preziosissime attività. Da quella data a oggi ha iniziato a maturare una identità sempre più importante e articolata diventando, nel corso degli anni, il punto di riferimento, a Cosenza, di appassionati di Comics e non.