SOPRAVVIVERE AI TRENT’ANNI
PARTE PRIMA
Giovanni Esposito, in arte Quasirosso (su Instagram, gio_quasirosso) è un artista e un fumettista. I suoi disegni spiccano nello scroll quotidiano per il tratto, per i colori, per il silenzio e per l’esplosione di emozioni che riescono a comunicare.
Nel 2018 pubblica con Shockdom il volume “Quasirosso”, raccolta del meglio della sua produzione online con diversi inediti.
Attualmente lavora come illustratore per diverse case editrici italiane, ed estere, tra cui Feltrinelli Comics per cui ha pubblicato Seitu: una storia in cui il malessere di un amore non pienamente vissuto, di una vita sospesa, conquista il lettore dalla prima vignetta.
Le sue illustrazioni risultano immediatamente riconoscibili, sia per lo stile ed i colori, estremamente curati e ricercati, sia per le tematiche che vengono proposte. Nonostante non sia semplice distinguere l’autore dal personaggio, la bellezza delle sue illustrazioni si nasconde proprio dietro la decisione di raccontare il mondo quotidiano attraverso i suoi occhi, senza patine o filtri che possano modificare la realtà. Anche per questo, le tematiche presentate sono innumerevoli, a seconda di ciò che accade all’artista, e quindi al suo personaggio. Ci sono disegni molto divertenti, semplicemente ironici, ed altri dall’ aspetto più sarcastico e malinconico, che nascondono un velo di amarezza.
In questa piccola mostra una sguardo che appassiona sui lavori di Giovanni Esposito, Aka Quasirosso.
Venerdì 2 Dicembre
Giovanni "Quasirosso" Esposito
Museo del Fumetto
Via salita Liceo 1, Cosenza
Tutti i giorni
escluso il lunedì
dalle 16.00 alle 19.30
Il Festival Le Strade del Paesaggio nasce nel 2007 con un’articolazione semplice e raccoglieva poche ma preziosissime attività. Da quella data a oggi ha iniziato a maturare una identità sempre più importante e articolata diventando, nel corso degli anni, il punto di riferimento, a Cosenza, di appassionati di Comics e non.